Se Protagora e Gorgia fossero vissuti in quest’epoca moderna, molto probabilmente sarebbero diventati degli ottimi sofisti dei dati. Il discorso privo di fondamento scientifico dei sofisti, affiancato alla fideistica verità proiettata nei dati, può sembrare un’associazione ossimorica (in effetti, in alcuni casi lo è), ma in realtà descrive molto bene il “non metodo” diffuso tra…
Mese: Novembre 2024
Migranti, formiamoli a casa loro!
Negli ultimi tempi, mi capita spesso di incontrare decisori politici nazionali e locali, per discutere di dati. O, meglio, per discutere di politiche guidate dai dati (data-driven, per chi non abbia familiarità con la propria lingua e, probabilmente, nemmeno con l’inglese). Da questi confronti ne esco sempre più arreso e disilluso, perché non posso fare…
Arcadia, l’epilogo
Chi scrive sa bene quanto sia difficile dire addio a un personaggio. Un lettore quasi sempre distingue la realtà dalla fantasia, uno scrittore non può permetterselo: deve per forza confondere i due piani, se vuole essere credibile. Per questo, non basta restare in superficie a fantasticare, bisogna essere ossessionati fino alla paranoia dai propri personaggi…